reato di stupro No Further a Mystery



Si parla a tal proposito di cyber-criminalità, cioè dei crimini commessi attraverso il mezzo informatico o telematico. Per far fronte a questo tipo di delitti la legge ha già da tempo previsto una serie di reati informatici. Quali sono e come sono puniti?

one) del medesimo articolo, che richiede che tale violazione sia commessa da un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.

two) se il colpevole for each commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato;

La installazione abusiva di apparecchiature atte advert intercettare comunicazioni relative ad un sistema informatico, integra il delitto di cui all’art.

L’accesso ai sistemi informatici si verifica quando ci si introduce all’interno di sistemi telematici protetti da misure di sicurezza, senza l’autorizzazione di chi ha responsabilità su quel sistema.

La rassegna delle più significative pronunce di legittimità in tema di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici:

Non costituisce reato di diffamazione rivolgere insulti attraverso una chat vocale se destinatario del messaggio è unicamente la persona offesa

five). L’altro caposaldo giuridico del suddetto automatismo è costituito dall’obbligatoria abolizione, in 32 ambiti criminali, del principio della doppia incriminazione. Questa, infatti, implica che lo Stato richiesto di dare esecuzione a un MAE non possa condizionare la stessa a che il fatto o i fatti alla sua foundation, i quali evidentemente costituiscono reato nell’ordinamento penale dello Stato emittente, siano tali anche nel proprio ordinamento.

In tema di diffamazione a mezzo stampa o mediante pubblicazioni di tipo giornalistico “on line”, ai fini della configurabilità della scriminante putativa del diritto di cronaca o di critica, non è sufficiente, ai fini dell’adempimento dell’onere di verifica dei fatti riportati e delle fonti, this content la consultazione dei più noti motori di ricerca e dell’enciclopedia World-wide-web “Wikipedia”, trattandosi di strumenti inidonei a garantire la necessaria completezza informativa.

O.T. della Prefettura, il Prefetto decideva di non applicare nessuna sanzione amministrativa nei confronti dello stesso per la violazione che gli veniva contestata.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento:

Con una sentenza (N. 07214/2023), infatti, la Corte di Cassazione ha esonerato la banca da qualsivoglia responsabilità for every truffa avvenuta tramite phishing, quando quest’ultima sia stata perpetrata da un prison hacker, sfruttando il comportamento gravemente negligente dell’utente e in presenza di tutte le process di autenticazione richieste for every garantire la sicurezza dell’operazione bancaria.

La Legge 547/1993 si esplicita quando si è di fronte a un caso di crimine informatico, ovvero quando: "Si ha, altresì, violenza sulle cose allorché un programma informatico viene alterato, modificato o cancellato in tutto o in parte ovvero viene impedito o turbato il funzionamento di un sistema informatico o telematico".

Qui i criminali informatici organizzano una raccolta fondi on line includendo una storia drammatica che susciti empatia e incoraggi a fare una donazione per una falsa causa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *